In Bitblos gli articoli, gli eBook e i libri vengono classificati seguendo la classificazione decimale Dewey (anche DDC, acronimo di Dewey Decimal Classification).

Trattasi di uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, ideato dal bibliotecario statunitense Melvil Dewey (1851-1931).

Dalla prima redazione, apparsa nel 1876, è stato modificato e accresciuto, con ventitré revisioni principali, l’ultima delle quali pubblicata nel 2011.

È diffuso nelle biblioteche di tutto il mondo. La caratteristica principale del sistema è di suddividere il sapere in dieci grandi classi (numerate da 0 a 9), con la possibilità di aggiungere nuove classi o di espandere quelle esistenti in maniera praticamente illimitata.

In Italia la classificazione Dewey è stata adottata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche per la classificazione centralizzata SBN.

I numeri utilizzati per il sistema di classificazione decimale Dewey hanno costituito la base per il sistema di Classificazione Decimale Universale, sviluppato da Paul Otlet e Henri La Fontaine, senz’altro più completo ma anche molto più difficile da utilizzare e che prevede, tra l’altro, la combinazione del sistema di base Dewey con una punteggiatura predefinita (virgole, punti, parentesi etc.).

Nonostante le frequenti revisioni il sistema Dewey viene classificato teoricamente inferiore rispetto ad altri sistemi più moderni che fanno uso dei caratteri alfanumerici, ma la diffusione e l’espressività del formato decimale ne fanno uno strumento molto utilizzato, anche rispetto a sistemi alternativi, anche sviluppati in periodi successivi, come ad esempio la Classificazione della Library of Congress in uso presso la Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti d’America.

Informazioni tratte da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.